Come Arrivare

Originariamente Lefkada non era un’isola, bensì una terra che si protendeva nel mare, unita all’Acarnania (la terra ferma di fronte) da un istmo. Successivamente fu creato un canale che consentiva l’accesso delle barche, che trasformò il luogo in un’isola.
Per giungere a Lefkada non è necessario traghettare: un ponte mobile, che viene girato ogni ora per consentire l’accesso ai natanti, vi permetterà di superare lo stretto canale utilizzando l’automobile.
Vediamo i diversi modi per raggiungere l’isola:


IN NAVE (con l’auto al seguito)

Si può arrivare in nave partendo da diverse città italiane quali ANCONA, VENEZIA, BARI e BRINDISI, viaggiando a bordo di traghetti di diverse compagnie armatrici. Lo scalo più vicino a Lefkada è il porto di Igoumenitsa.

 

  • ANEK LINES (da Ancona e Venezia) www.anekitalia.com
  • MINOAN LINES (da Ancona e Venezia) www.minoan.it
  • AGOUDIMOUS (da Bari e Brindisi) www.agoudimos.it
  • VENTOURIS FERRIES (da Bari) www.greekferries.gr/other-it/ventouris.htm
  • SUPERFAST FERRIES (da Ancona e Bari) www.superfast.com
  • HELLENIC MEDITERRANEAN (da Brindisi) www.ferries.gr/hml/italy-greece.htm

Una volta sbarcati in Grecia, si può raggiungere l’isola di Lefkada percorrendo in auto la distanza di circa 100 km, oppure servendosi dell’autobus che parte dal vicino centro città di Igoumenitsa.

Puoi verificare la disponibilità e le tariffe dei traghetti per Lefkada (sbarco al porto di igoumenitsa), servendoti dei link qui sotto:


IN AEREO

Il vicino aeroporto di Preveza si raggiunge per lo più attraverso alcuni voli interni provenienti da Atene.

Dall’Italia solitamente non vi sono voli diretti che vi giungono, tranne che nel periodo estivo con compagnie low-coast da Bari, Napoli, Roma, Bologna, Venezia e Milano-Bergamo.

Se decidete di giungere a Lefkada facendo scalo e cambiando velivolo ad Atene, potete poi raggiungere l’isola in taxi (che in Grecia hanno tariffe molto più convenienti che in Italia), in autobus o noleggiare un’auto o una moto all’aeroporto di Preveza che dista circa 25 km da Lefkada.
Consigliamo tuttavia, una volta giunti ad Atene, di arrivare direttamente e comodamente in autobus sull’isola (4 partenze giornaliere).

.

Un vola sbarcati in aeroporto a Preveza, potrete comodamente prenotare una autovettura per le vostre vacanza servendovi del banner qui sotto

.

banner atonoleggi a Lefkada


IN PULLMAN

Dall’Italia purtroppo non sembra ci siano molte opportunità per raggiungere Lefkada in pullman. Comunque dovrebbe operare la compagnia TTI che fornisce un collegamento settimanale da Roma-Napoli-Salerno-Avellino-Brindisi-Atene, ma durante il periodo estivo aumenta le corse settimanali con l’ulteriore possibilità di raggiungere Corfù, Igoumenitsa, Lefkáda e Préveza.
Per maggiori informazioni: http://www.ttiviaggi.it/napoli_corfu_lefkada.htm.

Se si raggiunge in nave il porto di Igoumentisa, senza l’auto al seguito, vi è un servizio di bus di linea che può portarvi a destinazione. Per consultare gli orari anche delle corse locali sull’isola, si consiglia di prendere visione dei seguenti siti della Ktel:

http://www.ktel-lefkadas.gr/?module=default&pages_id=25&lang=en

https://www.ktel-thesprotias.gr/en/dromologia/hgoumenitsa-leufkada

Da Atene è attivo un servizio di autolinee quotidiano (4 partenze al giorno) che, a mezzo di nuovi e confortevoli autobus, ben collega i circa 300 km che separano la metropoli dall’isola.
La nuova e funzionante stazione di autolinee di Lefkada, si trova a poche centinaia di metri fuori dal centro città in direzione della marina; da qui partono anche corse interne per i villaggi dell’isola.


 

Torna alla home page