partoperlefkada.com

Nidri

porticciolo di Nidrì a Lefkada
Porticciolo di Nidrì a Lefkada

Ho trovato a Lefkada un bel libro di foto in bianco e nero fatte all’isola da un fotografo lungimirante all’inizio del ‘900: Nidri appare con poche case affacciate sul suo mare-lago e la pianura alle sue spalle è attraversata dalla striscia argentea di un fiume che scende dalle montagne sovrastanti, là dove adesso i turisti vanno a cercare le cascate della gola di Dimosari.

Da Nidri partono le escursioni via mare per le isolette di fronte: Madouri, Skorpios, Skopidi, Sparti, poi Itaca, Cefalonia, Mitica, Meganissi e Zante.

LEFKADA NIDRI vista panoramica dall'alto
LEFKADA NIDRI vista panoramica dall’alto

Luogo cosmopolita con sport nautici, noleggio scafi e barche a vela, alberghi, pensioni, camere in affitto e locali di divertimento, brulicante di gente e a pelo d’acqua, con di fronte la penisoletta verdeggiante che termina con la bianca chiesetta di Aghia Kiriaki, dove vengono celebrati i matrimoni, in una cornice deliziosa.

Secondo l’archeologo Dorpfeld a sud di Nidri sarebbe collocata l’Itaca omerica, con resti di un abitato preistorico, di un acquedotto e tombe circolari protoelleniche.

Sul lungomare i turisti si fanno fotografare a fianco del monumento ad Onassis che qui nei mitici anni sessanta contribuì a lanciare il turismo con la sua presenza e quella dei suoi ospiti nei locali e nella vicina Skorpios di sua proprietà.

Nidri e’ da sempre amata da turisti del nord Europa per i suoi localini ricchi di atmosfera che attirano soprattutto i giovani.

NIDRI vista del porto
NIDRI vista del porto

.

.

.

Torna a Paesi da visitare

Torna a home page