partoperlefkada.com

Mountain bike a Lefkada

L’isola è montuosa soprattutto nella parte occidentale; si presta particolarmente per chi intende affrontare strade in salita. La parte orientale, invece, è piuttosto pianeggiante. Molto adatti ai più allenati sono i percorsi dell’interno dell’isola, montuosi, che attraversano paesini caratteristici, ancora inesplorati, con paesaggi suggestivi. Ad esempio, da Vassiliki e Aghios Petro andare verso Sivro, Kontarena, il lago di Marantochori e poi verso i villaggi montani di Athani, Chortata e Nikoli.
Di nuovo da Vassiliki, prendere per la gola di Melissa, nel villaggio di Cheradiatika con i suoi canion, i canion di Dimosari con le sue famose cascate, passare per la foresta di Dafnis, e poi le sorgenti di Kerasia e Sivros.

Il modo migliore per apprezzare il verde dell’isola, i suoi cipressetti e ulivi, la macchia, gli scorci sul mare turchese, è sicuramente quello di percorrerla in mountain bike.

Esistono degli operatori che organizzano, da aprile a ottobre, per minimo quattro persone, tour settimanali tra Lefkada e Itaca, fornendo la bicicletta, 6 pernottamenti in hotel, la guida e il supporto della jeep (per 4 giorni a Lefkada). Il tour costa 690 euro a persona.

Altri organizzano invece tour giornalieri trisettimanali solo sull’isola di Lefkada, da maggio ad ottobre; prezzo 30 euro comprensivi di: mountain bike, una guida ogni 10 partecipanti, acqua e uno spuntino.

Se, invece, si vuole partire autonomamente, le biciclette possono essere locate sull’isola: a Lefkada, Nidrì, Vassiliki, Ligia.

Torna a Sport

Torna a Home Page