partoperlefkada.com

Monastero Faneromeni a Lefkada

monastero faneromeni sulle alture di Lefkada

Il Monastero di Faneromeni si trova sopra la frazione di Frini, prendendo la strada panoramica che da Lefkada città conduce sulla costa occidentale dell’isola, cioè verso Aghios Nikitas.

Raggiunta la destinazione dopo aver percorso non molti chilometri dal centro di Lefkada, si può lasciare l’auto nell’ampio parcheggio e visitare a piedi l’attiguo monastero.

Se si è fortunati si può assistere ad un matrimonio o ad un battesimo, cerimonie molto caratteristiche della chiesa ortodossa.

Nel candido monastero vi è una chiesa e una parte di edificio composta da celle, ove vivono i monaci. Da qui si gode di una vista meravigliosa sulla lunga spiaggia di Aghios Ioannis e su Lefkada città, fino alla terra ferma dell’Arcanania.

Il templon della chiesa è opera di Prosalentis. Il patrono, che si festeggia con una grande sagra popolare, è il giorno dello Spirito Santo.

Nel giardino del monastero vi è uno piccolo zoo, con voliere con pappagallini e variegati tipi di volatili; scoiattoli, galli, struzzi e cerbiatti vi attendono, soprattutto per la gioia dei più piccini.

Nel museo di Faneromeni è visitabile una mostra di vecchie icone antiche, pale lignee e manoscritti antichi provenienti da altri monasteri.

Essendo necessario rispettare la sacralità del luogo, all’ingresso si possono trovare dei grembiuli scuri messi a disposizione per tutti, da indossare prima della visita se qualcuno non avesse gli indumenti adeguati.
.

.

.

Torna a Luoghi d’interesse

Torna a home page