partoperlefkada.com

Kitesurf a Lefkada

kitesurf a lefkada
kitesurf a lefkada

Agli amanti del Kitesurfing si deve consigliare di fare una tappa a Lefkada.
Il posto ideale per praticare questo sport sull’isola è sicuramente la spiaggia di Agios Ioannis che si trova nella parte nord ovest, lungo una chilometrica striscia di sabbia selvaggia. Per arrivarvi, una volta passati sopra il ponte mobile di accesso all’isola, bisogna svoltare a destra e poi subito a sinistra, lungo una grande strada che costeggia la laguna da una parte e il mare dall’altra. Altrimenti, se dovete giungervi dalla città di Lefkada, bisogna svoltare a destra proprio di fronte al comune (dimarkio).
Questa spiaggia sembra avere un suo proprio precisissimo orologio incorporato: ogni giorno ripresenta quasi identicamente e allo stesso orario pomeridiano, le medesime condizioni di vento; questa caratteristica rende la spiaggia eccezionale e molto appetibile per gli amanti del Kitesurf.
Nella prima parte della mattinata, infatti, il mare è quasi sempre calmo o poco mosso, ma da mezzogiorno in poi comincia un ottimale vento, con un picco intorno alle 15-16, che fa alzare sulla baia centinaia e centinaia di vele.

I kiters sono di anno in anno sempre più numerosi, a tal punto che lo sport si sta cominciando a praticare anche sulle spiagge della terraferma, e di posto, vi assicuro, ce n’è per tutti.
Sono molti che praticano il kitesurf in maniera semplice, da principianti, planando semplicemente in freeriding; i più esperti, invece, compiono svariate evoluzioni in freestyle. Il mare è adatto anche a principianti; il vento pomeridiano va dai 15 ai 23 nodi.

Sulla spiaggia c’è un bar club che offre la possibilità di effettuare lezioni con maestri  e di noleggiare l’attrezzatura.

Chi chi ama coniugare questo sport con la vita selvaggia, deve sapere che sulla lunga spiaggia è permesso campeggiare liberamente: spesso si vedono molti camper dalle nazionalità più svariate che si fermano in gruppo (molti provenienti dalla Repubblica Ceca).
Per chi non se la sentisse di praticare questo sport, sarà esperienza gradevole stare seduti in uno dei localini presenti sulla spiaggia, ammirando l’incantevole mare sovrastato da tanti aquiloni colorati.

.

.

.

Torna a Sport

Torna a home page