partoperlefkada.com

Karià

 

Karià e’ un grosso villaggio montano situato a circa 14 km a sud del capoluogo, in una piccola pianura verdeggiante di frutteti e di macchia mediterranea, disposto ad anfiteatro con le case ancora costruite nella tipica architettura locale, ricca di acque e di vecchi mulini.

Il villaggio vanta una ricca tradizione di ricami con i motivi tipici dell’isola, e cerca di conservare ancora quel fascino della Grecia antica attraverso un ritmo di vita più lento e defilato.

Qui l’11 di agosto si può partecipare alla rappresentazione di un matrimonio in costume secondo le vecchie usanze del luogo, quando tutto il villaggio era in festa e la cerimonia veniva accompagnata da balli e musica tipica in cui predomina il suono del clarinetto.

Oggi sotto i giganteschi antichi platani i turisti affollano le piazzette nelle sere estive alla ricerca dei sapori genuini della cucina tradizionale, e gli avventori greci li accolgono con la loro calda ospitalità che nasce anche e soprattutto da un antico amore per la convivialità.

Diversi inglesi hanno comprato qui le vecchie restaurate case di pietra, lontani dall’eccessivo flusso di turisti della costa e del capoluogo e alcuni di loro gestiscono piccoli locali, nella quiete e nel verde del riposante villaggio.

E’ comodamente servito da pullman che lo collegano al resto dell’isola, utili per coloro che affrontano il viaggio senza automobile.

 

Torna ai Paesi

Torna a home page