partoperlefkada.com

Festival internazionale folkloristico di Lefkada

costume tradizionale lefkada
costume tradizionale lefkadita

Il festival internazionale del folklore è un’importante manifestazione culturale dedicata alla musica e alla danza folkloristica e tradizionale di tutto il mondo.

Nasce nel 1962, come simbolo di pace, fratellanza e comunione tra i diversi popoli del globo.

Lo spettacolo va in scena l’ultima settimana di agosto, da domenica a domenica. Il debutto è preceduto da una vivace e variopinta sfilata per le vie del centro da parte dei gruppi di artisti. Viene ripreso dalla televisione nazionale greca.

Festival internazionale folkloristico di Lefkada
Festival internazionale folkloristico di Lefkada

Ogni sera si esibiscono alcuni gruppi di differenti nazionalità con il loro intero repertorio. Nella serata finale, invece, partecipano tutte gli Stati con degli estratti delle loro coreografie. Lo spettacolo si conclude con scambi di regali con le autorità e una danza finale di tributo alla musica greca eseguita da tutti i ballerini con apprezzabili virtuosismi.

La famosa cantante lirica Maria Callas, cantò gratuitamente al festival affinché la municipalità di Lefkada facesse arrivare l’acqua potabile sull’isola di Skorpios di proprietà del marito armatore ONASSIS. All’epoca il magnate più ricco del mondo e negli anni a venire futuro marito di Jackling Kennedy.

Il festival si tiene attualmente di fronte alla darsena nel nuovo anfiteatro sulla laguna, lungo la  via che porta alla spiaggia di Aghios Ioannis, in uno spazio all’aperto attrezzato dall’Ente che organizza il festival. Si paga un biglietto per l’ingresso. Sul piazzale davanti all’entrata, in chioschetti ambulanti si vendono bevande e snack.

 

Torna a Eventi

Torna a home page